Salta al contenuto principale

Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 25047 PROT. DPC-DPC_Generale-P-STELEX-0034929 del 16.07.2025

Comunicazione

Data :

17 luglio 2025

Municipium

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 25047 PROT. DPC-DPC_Generale-P-STELEX-0034929 del 16.07.2025 recante:

 “DALLA MATTINATA DI DOMANIGIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025, E PER LE SUCCESSIVE 12-18 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI SPARSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU LAZIO, SPECIE SETTORI MERIDIONALI ED ORIENTALI, ABRUZZO, MOLISE E CAMPANIA.

I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”

  Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio;

mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)

prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.

assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

verificare la disponibilità del proprio personale;

assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

- nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

 


 

Il responsabile del Centro Funzionale d'Abruzzo
Dott. Andrea Cipollone

Via Salaria Antica Est 27
67100 L'Aquila
e.mail: centro.funzionale@regione.abruzzo.it
sito web: https://allarmeteo.regione.abruzzo.it
La presente e-mail sostituisce il cartaceo ai sensi dell'art.47 del  D.L.gvo nº 82/2005.

 

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 15:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot