Descrizione
|
Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 25026 prot. DPC-DPC_Generale-P-STELEX-0015274 del 31/03/2025, recante:
“DALLE PRIME ORE DI DOMANI, MARTEDÌ 01 APRILE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO: - PRECIPITAZIONI, DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SULL’ABRUZZO, SPECIE VERSANTI ORIENTALI, E SULLA SICILIA, SPECIE SETTORI SETTENTRIONALI E ORIENTALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. [omissis…]”
Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: - attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; - mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie); - prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento. - verificare la disponibilità del proprio personale; - assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; - verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi...); - verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; - assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; - nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; - nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale; - verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; - mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it; - dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it.
Il responsabile del Centro Funzionale d'Abruzzo Il Dott. Andrea Cipollone Via Salaria Antica Est 27 67100 L'Aquila e.mail: centro.funzionale@regione.abruzzo.it sito web: http://allarmeteo.regione.abruzzo.it La presente e-mail sostituisce il cartaceo ai sensi dell'art.47 del D.L.gvo nº 82/2005. |
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso indagine di mercato finalizzata alla individuazione di operatori economici in possesso dei requisiti per le “esco” per Futura Adesione Al Conto Termico 3.0 (Ai Sensi Dell’art.50, Comma 2, Del D. Lgs. 36/2023).
- Ecocalendario 2026 Attività Commerciali e Produttive
- Ecocalendario 2026 Feudo e Mulano
- Ecocalendario 2026 Utenze Domestiche
- Variazione raccolta rifiuti DICEMBRE 2025
- Smaltimento scarti di macellazione domestica a uso privato 2025
- Campagna di macellazione suini a uso domestico privato 2025-2026
- Nuovo Piano Urbanistico Comunale
- Anche nei nostri cimiteri facciamo al meglio la raccolta differenziata.
- Interruzione Idrica
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 16:59