Descrizione
"Dalla tarda mattinata di domani, martedì 27 agosto 2024, e per le successive 9-12 ore si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, specie settori centro-settentrionali, e su Basilicata, Calabria e Sicilia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento."
Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:
- Attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio;
- Mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie);
- Prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento;
- Assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;
- Verificare la disponibilità del proprio personale;
- Assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;
- Verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi...);
- Verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;
- Nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;
- Nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;
- Verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,...) di propria competenza;
- Mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;
- Dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.
Il responsabile del Centro Funzionale d'Abruzzo (vacante)
Il Direttore Dott. Mauro Casinghini
Via Salaria Antica Est 27
67100 L'Aquila
e-mail: centro.funzionale@regione.abruzzo.it
sito web: http://allarmeteo.regione.abruzzo.it
La presente e-mail sostituisce il cartaceo ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs n. 82/2005.
Contenuti correlati
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale Giovedì 30.07.2026 alle ore 17.00
- Incontro con la Cittadinanza per l'evento meteorologico avverso verificatosi il 21 luglio 2026
- Ricognizione dei danni subiti dal patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive a seguito dell’eccezionale evento meteorologico avverso verificatosi il 21 luglio 2026.
- Stato di calamità naturale e di emergenza per tutto il territorio comunale per l'evento del 21 luglio 2026 (grandine e maltempo).
- Permesso Parcheggio - Area Sosta - Avviso ai cittadini di Castellalto – Capoluogo
- Diete speciali scolastiche e modello di certificato medico per richiesta dieta sanitaria scolastica
- Chiusura degli Uffici Comunali causa interruzione di energia elettrica 15.07.2026
- Chiusura al pubblico del Cimitero di Castelnuovo Vomano
- Elenco delle spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell'Ente nell'anno 2025 Art. 16, del D. Lgs. 13/08/2011 n. 138
- Pubblicazione graduatorie SCU –Bando 2026
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 11:01