Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 25007 prot. DPC-DPC_Generale-P-STELEX-0003494 del 27/01/2025, estensione e seguito dell’Avviso DPC-DPC_Generale-P-STELEX-0003299-26/01/2025, recante:
“Omissis […] DALLA SERA/NOTTE DI OGGI, LUNEDÌ 27 GENNAIO 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDE: Omissis […]; VENTI DA FORTI A BURRASCA DAI QUADRANTI MERIDIONALI SU FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO, LIGURIA, TOSCANA E LAZIO, IN ESTENSIONE DALLE PRIME ORE DI DOMANI, MARTEDÌ 28 GENNAIO 2025 E CONTESTUALE ROTAZIONE DAI QUADRANTI OCCIDENTALI A CAMPANIA, PUGLIA, ABRUZZO, MOLISE, BASILICATA E SICILIA.” Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: verificare la disponibilità del proprio personale; assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale; verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it; dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.
Il responsabile del Centro Funzionale d'Abruzzo (vacante) Il Direttore Dott. Mauro Casinghini Via Salaria Antica Est 27 67100 L'Aquila e.mail: centro.funzionale@regione.abruzzo.it sito web: http://allarmeteo.regione.abruzzo.it La presente e-mail sostituisce il cartaceo ai sensi dell'art.47 del D.L.gvo nº 82/2005. |